Mario Vincis
Pillole di Storia monserratina – Personaggi, il Maestro Mario Vincis.
Mario Vincis è nato a Monserrato il 19.05.1918, nella Via Spano, oggi via Giuseppe Picciau. Era figlio di Giuseppe e di Maria Ambu Picciau. Sposato con la Prof.ssa Nevina Trudu era padre di Francesca, Alessandro e Annalisa. È stato uno stimato Maestro nelle scuole elementari di Monserrato e un appassionato e attento studioso di storia monserratina, e non solo.
Il Maestro Mario Vincis è deceduto a Monserrato il 6.02.2002
Il 19 settembre 2008, presso la sala riunioni di “Casa Foddis”, adibita ad Assessorato alla Pubblica Istruzione e cultura, si è svolto un simpatico incontro di sessantenni monserratini che oltre alla reciproca conoscenza avevano in comune l’essere stati compagni scuola all’inizio degli anni ’50 ed avere avuto come maestro Mario Vincis.
Mario Vincis non era solo un semplice maestro elementare di quel periodo. Fosse stato anche solo questo sarebbe stato comunque più che sufficiente in relazione al ruolo pedagogico ed educativo che i maestri e le maestre di allora esercitavano sui bambini e sulle bambine che frequentavano la scuola elementare in un paese come Monserrato. Ma Mario Vincis era qualcosa di più.
Naturalmente a quell’incontro fui invitato, come Sindaco di Monserrato, dai promotori, tra i quali amici di lunga data come Carlo Obino, Attilio (Ilio) Zuddas, Valerio Sartini, Giacomo Battiata e tanti altri. Ciascuno di loro intervenne con ricordi personali del Maestro e aneddoti su quegli anni scolastici del dopoguerra. All’incontro erano stati invitati i familiari del Maestro Vincis con le figlie Francesca e Annalisa e il figlio Alessandro c’erano anche i fratelli Antonino, Federico e Carlo. Anch’io intervenni in qualità di sindaco ma anche con qualche ricordo personale, in particolare ricordai che fu grazie a Mario Vincis che io frequentai la scuola media e non l’avviamento. Su sollecitazione del mio maestro Gigino Dessì, Mario Vincis parlò con mia madre Virginia, sua cugina, e la convinse a farmi fare l’esame di ammissione alla scuola media.
Così anche a seguito di quell’incontro degli ex alunni ormai attempati del Maestro Vincis, fu predisposta una istanza che in poco tempo raccolse moltissime firme, che mi fu presentata nella mia funzione di Sindaco con la proposta della intitolazione di una strada di Monserrato al Maestro.
La intitolazione della strada avrebbe comportato però attesa e tempi lunghi per la semplice ragione che in tempi recenti, pochissimi anni, erano state intitolate le nuove strade nei nuovi quartieri.
Fu così che, d’accordo col comitato promotore che aveva avanzato l’istanza, verificammo la possibilità, forse anche più consona e naturale per il ruolo che Mario Vincis aveva svolto nella scuola elementare di Monserrato, di intitolargli una scuola, così come avevamo fatto due anni prima per la scuola intitolata a Cesare Cabras. Non si trattava di intitolargli l’insieme dell’Istituto comprensivo, che aveva già un nome, Alberto La Marmora, ma di dedicargli la “sua scuola”, quella elementare di Via San Lorenzo – San Gavino Monreale.
Fu così che abbiamo avviato la procedura con la richiesta formale al Dirigente ed al Consiglio d’Istituto dell’Istituto comprensivo “Alberto La Marmora” di deliberare il nulla osta per consentire alla Giunta dell’Amministrazione comunale di deliberare l’intitolazione.
La procedura fu avviata e si pervenne perciò alla Delibera della Giunta che faceva riferimento in premessa al fatto che “l’Amministrazione comunale di Monserrato aveva ricevuto una istanza, sottoscritta da moltissimi cittadini di Monserrato ex alunni del compianto Maestro Mario Vincis, finalizzata alla intitolazione a suo nome della Scuola elementare di Via S. Gavino Monreale. Ricordato che il maestro Mario Vincis ha insegnato nella scuola elementare di Monserrato per circa 40 anni ed è stato una preziosa guida formativa ed educativa per diverse generazioni di monserratini e rilevato che ha promosso e prodotto importanti ricerche sulla storia, sui costumi e tradizioni di Monserrato che ha raccolto in un libro “Uno sguardo al passato”. Il libro fu presentato nel 1988 nella sala affollatissima del Circolo Giuseppe Verdi, allora in Via Giulio Cesare, che ha avuto grande diffusione nella nostra città.
Ma Mario Vincis ha continuato a dispensare informazioni e notizie storiche su Monserrato anche pochi anni prima di morire. Ricordo la sua partecipazione ad una affollata conferenza, coordinata da Carlo Mura, suo ex alunno, nella sala di Casa Foddis, insieme a Carlo Sanna, monserratino ex deputato al Parlamento, sui temi della guerra e dei bombardamenti del 1943 a Monserrato
Facendo riferimento alla procedura prevista ed all’assenso espresso all’unanimità dal Consiglio d’Istituto, questa Amministrazione delibera di dare al Maestro Vincis un degno riconoscimento dedicando al suo nome la scuola elementare di via S. Gavino Monreale”.
La cerimonia di intitolazione avvenne il giorno 25 febbraio 2011, alla presenza del Dirigente scolastico Prof. Casula, di una folta rappresentanza degli attuali insegnanti ed alunni della scuola elementare di Via San Gavino Monreale, dei figli, fratelli e altri familiari del maestro Vincis e di una discreta rappresentanza di suoi ex alunni.
E’ stata una importante occasione per onorare un educatore che ha accompagnato nella crescita scolastica ma anche culturale e civile diverse generazioni di bambini monserratini. Onorando e attribuendo questo importante riconoscimento al maestro Mario Vincis si è inteso rendere omaggio e riconoscenza ai maestri e alle maestre che hanno operato a Monserrato negli anni ’50 e ’60.
(di Marco Sini)